Stai pianificando di farti prescrivere oppioidi dopo l'intervento chirurgico? Scopri come farlo nel modo più sicuro.
La prescrizione di oppioidi può essere un potente strumento nella gestione del dolore. D'altro canto, gli oppioidi possono rallentare o interrompere la respirazione e questo potrebbe provocare un arresto cardiaco, danni cerebrali o il decesso.1,2
IMPARA A CAPIRE SE SEI A RISCHIOPer maggiori informazioni consulta il tuo fornitore di assistenza sanitaria.
Sei a maggior rischio di rallentamento o interruzione della respirazione in seguito all'assunzione di oppioidi su prescrizione?
Oltre ad aiutare nella gestione del dolore, gli oppioidi su prescrizione interagiscono con la parte del cervello che controlla la respirazione. Gli oppioidi possono rallentare o interrompere la respirazione, e questo talvolta può ridurre pericolosamente il livello di ossigeno nel sangue, anche quando questi farmaci sono assunti esattamente come prescritto.
Il rallentamento o l'interruzione della respirazione può insorgere in qualunque momento in chiunque assuma oppioidi su prescrizione medica. Tuttavia, ci sono alcuni fattori che possono far aumentare la probabilità che ciò accada.1,3,4 Fai un breve quiz per saperne di più.
Qualcuno di questi fattori di rischio si applicano a te?
Associ gli oppioidi ad altri sedativi, quali:
- Alcol?
- Sedativi che necessitano di prescrizione medica, compresi sonniferi o ansiolitici noti come benzodiazepine e gabapentinoidi?
- Sedativi da banco, compresi alcuni antistaminici e farmaci antinausea?
Non hai selezionato alcun fattore di rischio. Tuttavia, è possibile che si verifichi un rallentamento o un'interruzione della respirazione in qualunque momento nel periodo in cui assumi oppioidi.
SCOPRI COME CONTRIBUIRE A RIDURRE IL TUO RISCHIO
RIDURRE IL TUO RISCHIOCosa puoi fare per ridurre il tuo livello di rischio?
Suggerimenti per ridurre il tuo livello di rischio
Scopri come l'auto-monitoraggio domiciliare ti può aiutare
Masimo SafetyNet Alert™
Monitora costantemente il tuo livello di ossigeno nel sangue con un sistema che emette avvisi per svegliarti e per informare i tuoi cari se il tuo livello di ossigeno diventa troppo basso.
PER SAPERNE DI PIÙMasimo SafetyNet Alert utilizza la stessa tecnologia di pulsossimetria utilizzata con fiducia negli ospedali per monitorare i pazienti che assumono oppioidi.
PER SAPERNE DI PIÙ